
Alla giornata Regionale contro le discriminazioni di genere sul lavoro.
Ieri ho partecipato con orgoglio alle celebrazioni di questa importante giornata, come donna, so bene cosa significhi portare il peso di politiche che troppo spesso ancora oggi lasciamo le posizioni chiave in mano agli uomini. Eppure, le competenze, il merito e la determinazione non hanno genere, e devono essere il vero motore di sviluppo e cambiamento.
In Campania, con la Legge Regionale 17/2021, abbiamo avviato un percorso virtuoso di sostegno alle aziende che assumono donne a tempo indeterminato. Ora è il momento di rilanciare, con un Tavolo Regionale permanente sull’occupazione femminile e servizi concreti per la genitorialità.
La strada è ancora lunga, ma ogni passo avanti è una conquista per tutte e tutti, oggi è stato un momento prezioso di confronto con la partecipazione dei rappresentanti del mondo sindacale, datoriale, della cooperazione e delle associazioni attive sul tema.
La giornata è stata coordinata dalla Vicepresidente del Consiglio Regionale Loredana Raia e dall’Assessore al Lavoro e Attività Produttive Antonio Marchiello che, in questi anni, ha portato avanti importanti iniziative e attività sul tema.


