
Sono stata felice di rispondere alle numerose ed interessanti domande dei ragazzi della Scuola Secondaria di 1° Grado “Viale delle Acacie”. All’interno del loro progetto della web radio, abbiamo affrontato vari temi nel loro podcast, con una raffica di domande che mi hanno piacevolmente sorpresa. In particolare, le loro domande sul ruolo delle donne in politica e sulle difficoltà che ancora oggi noi donne dobbiamo affrontare per ottenere spazio in diversi settori professionali.
Sono contenta di aver suscitato in loro curiosità su cosa significa impegnarsi in politica e come poter fare qualcosa di concreto per gli altri. Questo è esattamente ciò che la politica deve fare: agire per il bene comune.
Ci tornerò presto per affrontare altri temi, perché queste giornate, oltre ad essere un’occasione per i ragazzi, rappresentano una grande opportunità per noi adulti, per conoscere e comprendere il loro mondo e le loro necessità. Insomma, è stato un bellissimo pomeriggio che mi ha trasmesso tanta speranza e fiducia nel futuro. Voglio ringraziare le proff. Vania Piscopo e Bernardina Moriconi, preziose insegnanti capaci di formare, fin da piccoli, i ragazzi a riflettere in modo critico su temi importanti, anche se lontani dalla loro età. Bravi a tutti!