Roberta Gaeta: Un po’ di me

Mi chiamo Roberta Gaeta e sono nata a Napoli il 28 settembre 1968.

Sono laureata in Lettere e, proprio per questo motivo, tutti erano convinti che avrei fatto l’insegnante.

Ma io da sempre avevo un altro sogno: lottare per i diritti di tutti gli esseri umani e proteggere gli animali.

Ecco perché ho iniziato a fare volontariato sin da ragazzina, nel centro di accoglienza delle suore Missionarie della Carità, nel cuore del centro storico di Napoli. Poi, nel 1995, dopo la laurea, ho costituito con altre giovani donne, una cooperativa sociale di cui sono stata presidente per circa 15 anni e con la quale mi sono occupata, in particolare, di adolescenti che avevano subito violenze e maltrattamenti.

Per quasi sette anni (dal 2013 al 2019) ho messo la mia esperienza, acquisita sul campo, al servizio della mia Città: sono stata assessore al Comune di Napoli, con delega alle Politiche Sociali, all’Immigrazione, alla Salute e alla Tutela degli Animali.

Ho ricoperto il mio ruolo istituzionale lavorando con tutti e per tutti, senza che il colore politico di ciascuno potesse costituire un limite.

Grazie alla passione e alla tenacia con cui ho sempre svolto il mio lavoro, ed alla competenza di uno staff tecnico straordinario, ho potuto ricostruire un comparto fondamentale che negli anni era stato svuotato di significato, portando peraltro alla luce gravi irregolarità amministrative e penali delle gestioni precedenti.

Negli anni ho messo in atto una precisa strategia per dare continuità ai servizi e al tempo stesso realizzare tante attività e progetti innovativi, non solo sostenendo ogni fragilità, ma cercando anche di creare nei ragazzi una nuova consapevolezza civica, rafforzandone il senso di appartenenza alla nostra Terra.

Fra questi progetti: la Città per Giocare con il suo Ludobus, Liberi per Crescere con la BiblioApe itinerante, i Progetti Adolescenti, i Progetti di Autonomia Guidata, Dote Comune (percorsi formativi per i ragazzi fuori dall’iter scolastico), Assafà Social Street Art e ancora i Poli Territoriali per le Famiglie, le Agenzie di Cittadinanza per il coinvolgimento attivo di anziani e disabili, i primi Centri Antiviolenza di Napoli, l’Osservatorio per la Salute e potrei continuare…

Ho coordinato personalmente le attività di accoglienza dei minori stranieri non accompagnati, arrivati al Porto di Napoli durante i numerosi sbarchi, seguendo poi adulti e nuclei familiari bisognosi di cure.

Oggi, con il mio lavoro, continuo ad impegnarmi per le persone più fragili, ma so che non è sufficiente: è necessario impegnarsi in prima persona per contribuire al cambiamento che vorremmo e metterci in gioco per le nostre città.

Con l’obiettivo preciso di mettere a disposizione la mia esperienza umana e professionale maturata nell’amministrazione della terza città d’Italia, mi sono candidata al Consiglio Regionale della Campania nel 2020, arrivando seconda con oltre 2400 voti. Dal dicembre 2022, sono entrata nel Consiglio Regionale della Campania, in qualità di consigliera regionale, ruolo che ricopro con orgoglio, con deleghe alle tematiche a me care, quali la promozione dell’agricoltura sostenibile, la tutela dell’ambiente e la salvaguardia del patrimonio culturale, agli affari sociali e ai beni confiscati.

Spero di portare avanti con tutti voi le mie battaglie, ritengo fondamentale, peraltro, far capire a ciascuno il valore della solidarietà, l’importanza di essere una comunità coesa e di lavorare insieme, con #laforzadelnoi.

——————————————————

Dal 2022 ad oggi:

  • Consigliera regionale della Campania, con focus sulle politiche agricole, caccia, pesca, risorse statali ed europee per lo sviluppo.
  • Vicepresidente della Commissione Agricoltura, Caccia, Pesca e Risorse Statali ed Europee dello Sviluppo.
  • Membro della sesta commissione, dedicata alla cultura e agli affari sociali.
  • Membro della seconda commissione speciale per l’anticamorra e i beni confiscati.

Dal 2016 al 2019:

  • Assessore al Welfare del Comune di Napoli, con deleghe alle politiche sociali, migranti, famiglia, pianificazione e attuazione del piano socio-sanitario, sanità e rapporti con enti di gestione dei servizi sanitari, tutela della salute e degli animali.

Dal 2013 al 2016:

  • Assessore al Welfare del Comune di Napoli, responsabile delle politiche sociali, migranti, famiglia, pianificazione e attuazione del piano socio-sanitario.

Dal 2011 al 2013:

  • Socia fondatrice della Fondazione Affido, un’ONLUS impegnata nella promozione dell’affidamento familiare.

Dal 1999 al 2009:

  • Socia fondatrice e diversi ruoli nella Cooperativa Sociale E.T.I.C.A, che si occupa di servizi per bambini, adolescenti e famiglie. Responsabile di comunità alloggi per minori vittime di maltrattamento e abuso, formazione del personale, gestione delle risorse umane.

Dal 2012 al 2013:

  • Docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, tenendo un corso di formazione sul tema “La conduzione di gruppi nel lavoro psico-socio-educativo” come esperta di politiche e servizi sociali.

Dal 2005 al 2013:

  • Attività di formazione sulla prevenzione e presa in carico dei minori abusati.

Formazione:

  • Laurea in Materie Letterarie presso l’Istituto Universitario “Suor Orsola Benincasa” di Napoli, con votazione 110/110 e lode (1991-1994).
  • Abilitazione per l’insegnamento nelle scuole materne ed elementari, ottenuta tramite concorso ordinario per esami e titoli (1991-1994).
  • Diploma Metodo Agazzi presso l’Istituto di Psicologia Umana di Napoli (1989).

Volontariato:

Coinvolta in numerosi progetti formativi ed educativi, tra cui il recupero di bambini e adolescenti a rischio, l’insegnamento dell’italiano a giovani extra-comunitari per favorirne l’integrazione nella società napoletana, l’organizzazione di feste e spettacoli creativi presso dormitori pubblici e centri di accoglienza, e la collaborazione in iniziative per il sostegno di attività per lo sviluppo sociale ed economico in Burkina Faso, Africa.

Apri WhastApp
Ciao, utilizza il mio canale WhatsApp, per ogni informazione o richiesta di contatto.