Anche per l’anno scolastico 2024/2025, tornano gli abbonamenti gratuiti per gli studenti campani!
Per il nono anno consecutivo, la Regione Campania rinnova l’iniziativa che permette agli studenti residenti nella regione di usufruire di un abbonamento gratuito per i trasporti pubblici. Questo abbonamento copre il percorso casa-scuola-università, ed è rivolto a tutti gli studenti di età compresa tra gli 11 e i 26 anni, con ISEE fino a 35.000 euro, iscritti a scuole secondarie di primo e secondo grado, o a percorsi universitari, compresi i corsi post-diploma accreditati dalla Regione.
L’iniziativa rappresenta un’importante agevolazione per le famiglie, alleviando i costi legati agli spostamenti quotidiani e promuovendo l’utilizzo del trasporto pubblico tra i più giovani, favorendo così la mobilità sostenibile e riducendo il traffico urbano.
Da venerdì 9 agosto, sarà possibile presentare la richiesta di abbonamento esclusivamente online, accedendo alla piattaforma dedicata sul sito del Consorzio “Unicocampania”. Gli interessati dovranno seguire la procedura indicata nella sezione apposita del sito, all’indirizzo www.unicocampania.it/abbonamenti, dove sono disponibili tutte le informazioni necessarie, comprese le modalità di richiesta, i documenti da presentare, e i requisiti per l’accesso all’agevolazione.
È importante sottolineare che l’abbonamento gratuito copre l’intero anno scolastico e include tutti i mezzi di trasporto pubblico locale e regionale, come autobus, metropolitane, funicolari e treni regionali, offrendo una soluzione completa e conveniente per gli spostamenti degli studenti. Inoltre, per agevolare ulteriormente la fruizione del servizio, sarà possibile ricevere assistenza e supporto tramite i canali di contatto indicati sul sito del consorzio.
Non perdere questa opportunità: assicurati di compilare la domanda il prima possibile per beneficiare di questa preziosa agevolazione. Il futuro della Campania passa anche attraverso un’istruzione accessibile e una mobilità sostenibile!